Il Torneo Ravano è sempre una festa per i bambini della scuola primaria di tutta la Liguria e non solo. La giornata finale di quest’anno, svoltasi il 16/05/2024 al Padiglione Jean Nouvel di Genova, non ha fatto eccezione.
Con una copiosa spedizione composta da 44 alunni, qualificatisi a loro volta al termine delle ancor più numerose pre-fasi di Istituto (132 alunni in totale ndr), la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “N. Sauro” di Imperia è partita per il Capoluogo Ligure con obiettivi ben chiari e condivisi da tutto lo staff: consentire la partecipazione al maggior numero possibile di bambini, coinvolgendoli in varie discipline sportive, nella fattispecie Calcio (femminile e maschile), Basket, Volley ed Atletica Leggera.
Sarebbe stato certamente più semplice schierare una sola formazione, magari selezionando “i migliori” tra tutti i partecipanti, con il solo intento di provare a “vincere il torneo”. Ma questo non è e non deve essere l’obiettivo principale di una manifestazione sportiva, specie se rivolta a bambini in piena età evolutiva.
In un’epoca dominata da una tecnologia spesso condotta a livelli estremi, con i conseguenti disagi derivanti da sempre più evidenti carenze motorie e relazionali, appariva chiaro quale dovesse essere il nostro obiettivo. Non la vittoria a tutti i costi, quanto piuttosto la partecipazione, l’impegno, la volontà di sperimentare discipline sportive, mettersi alla prova, arricchirsi umanamente e motoriamente.
I nostri alunni si sono “lanciati” con entusiasmo in questa avventura, scegliendo discipline sportive in alcuni casi mai praticate in precedenza, mossi dalla volontà di giocare e provare a superare i propri limiti.
E’ stata dura, ma hanno dato tutto ciò che avevano. E se in alcuni casi l’emozione li ha un po’ condizionati, va bene così. Perché i bambini sono bambini. Sono, per definizione, realtà diversa da noi adulti.
Poi, come si dice in questi casi, “se arriva anche un risultato di rilievo, ben venga”. Ed ecco che accade ciò che non ti aspetti, o forse sì.
La squadra di Atletica Leggera, composta da Anita Bonjean, Elisa Bottino, Rebecca Cascione, Mattia Morabito, Sofia Palma e Beatrice Perretta, compie il suo, personalissimo, miracolo sportivo. Con una prestazione davvero degna di nota, gestendo al meglio le varie prove previste dalla disciplina in oggetto (velocità 50m, salto in lungo da fermo e staffetta), la compagine di piccoli atleti ottiene un ottimo e lusinghiero 2° posto assoluto, dipingendo di Argento una giornata già di per sé preziosa. Insomma una splendida esperienza per tutti i giovanissimi sportivi (ai quali rivolgiamo i nostri più affettuosi complimenti), impreziosita da quello che tutti ormai definiscono “il nostro fiore all’occhiello”.
a cura dell’insegnante di motoria Denegri Daniele, referente del Progetto.
0