Ricerca

Progetto “Andiamo sul sicuro”

promosso dal Comune di Imperia e realizzato dall'Autostrada dei Fiori e dalla Polizia di Stato

Utente ALESSIO FERRANDINI

da Alessio Ferrandini

0

Il giorno 5 marzo 2024 i docenti e le docenti dell’IC “Nazario Sauro” di Imperia (plessi di Via Gibelli e di Castelvecchio) hanno accompagnato le sette classi terze presso Calata Anselmi per partecipare al progetto “Andiamo sul sicuro”, promosso dal servizio di Polizia Stradale della Polizia di Stato e Autostradafacendo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza stradale tra i giovani.

 

Le ragazze ed i ragazzi sono stati coinvolti, quindi, in giochi educativi ed incontri con gli esperti per affrontare temi cruciali come: uso responsabile dei dispositivi di sicurezza (cinture, caschi, ecc.) , distrazione alla guida, visibilità e soprattutto il rischio legato all’uso di alcol e droghe.

A questo proposito, è stato distribuito anche del materiale informativo. Il tutto si è reso necessario per diffondere informazioni chiave e promuovere  la consapevolezza sui pericoli che si corrono quotidianamente su strada e sui corretti comportamenti da assumere, considerando che il coinvolgimento dei giovani negli incidenti stradali è ancora troppo frequente e deriva soprattutto dalla loro scarsa percezione del rischio.

 

La partecipazione ai diversi laboratori, ognuno dedicato ad un aspetto particolare della sicurezza,  è stata attiva ed entusiasta: gli operatori, infatti, hanno saputo coinvolgere e motivare, rispondendo anche alle numerose e puntuali sollecitazioni e curiosità.

Tra le proposte che hanno avuto più successo: il Pullman Azzurro con il simulatore di guida; l’itinerario con ostacoli da affrontare con un visore che simulava le condizioni di chi è sotto l’effetto combinato di alcol e stupefacenti; la presentazione di apparecchiature speciali utilizzate dalle Forze dell’Ordine per i controlli dei conducenti.

 

Ancora una volta, coinvolgere i ragazzi in attività interattive e pratiche si è rivelato il mezzo migliore per far arrivare messaggi positivi e stimolare comportamenti corretti. L’entusiasmo dimostrato ci fa dire che dovrebbe essere un’esperienza da ripetere in futuro.

 

I. D. T.

E. M.