Per la prima volta gli spettacoli, tenuti dagli alunni della nostra scuola in occasione delle feste natalizie, hanno avuto un filo conduttore didattico che ha valorizzato l’inclusività e la multidisciplinarità.
La nostra nuova Dirigente Scolastica Maria Rosa Villa ha introdotto i concerti prendendo spunto da una importantissima frase del professore e scrittore Daniel Pennac: “Una buona classe non è reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa solo bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme”.
La Dirigente ha così presentato le performances degli alunni : ” E’ con queste parole, così profonde e piene di significato, dello scrittore Daniel Pennac, che abbiamo scelto di aprire il concerto di Natale. Sentirete i ragazzi suonare i loro “strumenti”, semplici o complessi che siano. Sentirete studenti, che non studiano strumento, leggere e presentare per voi in un’ottica di collaborazione e inclusione, valori alla base del buon funzionamento di un’orchestra e di una scuola. Vedrete insegnanti che, come i grandi direttori d’orchestra, lavorano di spalle, quasi in silenzio, per creare un’armonia incantevole. L’orchestra e la scuola hanno il magico potere di far venire fuori le meravigliose note che sono nel cuore di tutti noi “.
https://www.imperiapost.it/723528/imperia-grande-successo-per-il-concerto-di-natale-delli-c-sauro
0