Lunedì 29 gennaio 2024 presso l’Istituto Comprensivo N. Sauro si è svolto per la Giornata della Memoria 2024, con la presenza di Anna Maria Peroglio dell’Associazione ANED (Associazione Nazionale ex Deportati), un importante incontro formativo a cui hanno partecipato le classi terze (E, F, G, L e N) del plesso di Via Gibelli. È stata una partecipazione attiva e molto sentita.
Grazie alle parole e alle letture degli alunni è stata ricostruita la storia di Gilberto Salmoni, superstite dell’Olocausto, internato nel campo di Fossoli e poi inviato nel campo di concentramento di Buchenwald. Una storia che l’ha portato a ritrovare la valigia della sorella Dora, scomparsa ad Auschwitz nel 1944, valigia che era stata custodita per più di settant`anni dalla famiglia Conclini che l’aveva ospitata durante il suo tentativo di fuga in Svizzera insieme ai suoi cari.
La storia di questo lungo viaggio è stata accompagnata da interventi musicali a cura dei ragazzi e delle ragazze della sezione musicale, che hanno eseguito, in piccola orchestra, la melodia di Schindler’s List, tratta dall’omonimo film, e Fischia il Vento, omaggiando il partigiano Felice Cascione. Inoltre è stata eseguita la melodia di Gam Gam al flauto dolce.
Gli allievi della terza G hanno presentato il lavoro di ricostruzione di Francesco Lotoro, impegnato da anni a ritrovare le musiche composte all’interno dei campi di concentramento di tutta Europa come estrema forma di resistenza.
0